[Recensione] Ace Attorney Investigations

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <hidan>
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ace Attorney Investigations

    image



    Genere:Avventura
    Produttore:Capcom
    Sviluppatore:Capcom
    Lingua:Jap/Eng
    Giocatori:Giocatore singolo
    Data uscita:16 Febbraio 2010


    Trama



    Della fortunatissima serie "Ace Attorney", senza dubbio uno dei personaggi ricorrenti più interessanti e amati è il procuratore Miles Edgeworth. Nemico/amico dello storico protagonista Phoenix Wright, Edgeworth è ora riuscito a ritagliarsi uno spin-off interamente dedicato al quanto mai turbolento mondo della sua vita da pubblico ministero, e le sorprese sono davvero molteplici, sia per i vecchi fan che per i nuovi appassionati.

    Turnabout Spin-off



    Inizio subito da un punto chiave, che per molti lettori potrebbe significare l'immediata chiusura della pagina: il gioco è stato tradotto solo ed esclusivamente in inglese, quindi se di anglosassone masticate solo il chewingum vi sarà difficile procedere nella storia. Sia chiaro, una conoscenza della lingua appena un po' più avanzata della base "what's your name?" è pienamente sufficiente per riuscire a seguire decentemente i fatti, ma data la pressocchè totale presenza di dialoghi e scritte nell'intero corso della storia, è sicuramente un elemento chiave nel decidere se acquistare o meno il gioco. Messo in chiaro questo punto, vediamo cosa ci offre questo titolo, che ci permette di passare, per la prima volta, dall'altra parte della barricata del duro campo di battaglia che è il sistema giudiziario.

    Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth è il quinto episodio della serie firmata Capcom: il primo che ci vede nei panni di procuratore e già il secondo con un protagonista diverso da Phoenix Wright. E' stato rilasciato in Giappone già a partire dalla primavera del 2009, mentre è giunto in Europa solo a fine febbraio 2010 (tantino, per la traduzione in una sola lingua). La storia ovviamente vede protagonista Miles Edgeworth, alle prese con un caso di contrabbando dal quale si snodano e al quale si collegano i casi "minori" che compongono i cinque capitoli del gioco. Come i vecchi appassionati già sanno, per procedere nel capitolo successivo occorre prima sbloccarlo completando quello precedente, poichè sono tutti in correlazione concettuale (e a volte temporale) tra loro. Inoltre, come ormai tradizione della serie, anche in questo titolo incontreremo personaggi nuovi e vecchie glorie (cito il pasticcione Gumshoe e Franziska Von Karma), tutti rigorosamente in stile "Ace Attorney": sopra le righe, coloratissimi ma soprattutto inguaribili bugiardi. Starà al nostro eroe, e quindi a noi, investigare, interrogare ed insistere per giungere alla verità.



    Il gioco si svolge per la prima volta fuori dalle aule di tribunale, e si struttura in due fasi: una investigativa, nella quale potremo muovere il nostro personaggio all'interno della stanza, esaminare circostanze sospette, e usare la logica per dedurre correlazioni tra eventi scoperti e prove in nostro possesso; una seconda chiamata "rebuttal" (che prende il posto della vecchia "cross-examination"), nella quale interrogheremo i testimoni ed ascolteremo le linee d'azione degli altri procuratori, pronti ovviamente a sbattergli in faccia le nostre prove ad ogni contraddizione evidente. Da notare che tutto ciò che rigurada le investigazioni è una vera e propria novità, dato che per la prima volta vedremo il personaggio a figura intera muoversi nelle aree di gioco, e avremo la possibilità di usare strumenti inediti (quali il "Little-Thief") per procedere più agevolmente verso la risoluzione del caso.

    Conclusione



    Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth è un titolo che non può mancare nella nostra collezione DS. Una grafica amichevole e divertente e una storia interessante ci regaleranno parecchie ore di divertimento (uniche, perchè una volta finito di certo non lo rigiocheremo una seconda). I vecchi appassionati della serie potranno rimanere delusi dall'assenza del tribunale e dalle novità investigative, ma i nuovi fan avranno di che affezionarsi al procuratore, abbastanza da prendere anche i precedenti titoli. Sicuramente un must have per ogni fiero possessore di Nintendo DS!
     
    .
  2. E y e s h i e l d 2 1
        Like  
     
    .

    User deleted


    hidan sara la 10 discussione che ti sistemo / sposto .... questa e una recensione e x questo c'e la discussione recensioni ....
     
    .
1 replies since 13/7/2010, 14:11   70 views
  Share  
.