Naruto: considerazioni sull'opera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ILion93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Era da un po' che avevo intenzione di parlare di questo argomento ed aprire una discussione al riguardo con un numero di persone superiore a 3 XD
    Detto questo, la domanda principale che vorrei porre a tutti è questa: Naruto è un'opera che va considerata tale e ben fatta solo a metà? (fino allo scontro con Sasuke nel Naruto "classico")
    Inizierei col dirvi che io sono un appassionata della parte anime di quest'opera, quindi avrò di certo qualche carenza per quanto riguarda la storia manga, considerata quella "ufficiale". Dal mio punto di vista c'è una questione irrisolta fra i giapponesi che magari lasciano tale per creare discussione e aumentare la popolarità di un prodotto, ossia che manga e anime non sono praticamente mai uguali l'uno all'altro. Non ho mai capito il perché di questa diversità, se non appunto giustificandolo da un punto di vista di puro marketing. Anche perché basterebbe davvero poco ricreare un manga in versione anime senza mettersi a cambiare niente. Magari per amore dell'autore verso una sua creatura che vuole mantenere unica, magari per strani problemi mentali che ha il popolo giapponese, più probabilmente per vendere e far parlare di sé maggiormente, queste opere sono diverse in alcuni particolari e a volte anche nei personaggi (in alcuni vengono tolti personaggi, in altri aggiunti, in altri ancora vengono tagliati pezzi di trama importanti per le personalità dei personaggi).
    Comunque sia per me Naruto è una delle opere dove la storia generale e il background dei personaggi non vengono intaccati, anzi è capitato con alcuni filler (ad esempio la serie su Kakashi) che in questo anime sia dato ancora più respiro alle personalità dei personaggi facendoci capire ancora meglio perché hanno certi ideali e certe personalità.
    Tornando alla domanda principale, secondo voi Naruto Shippuden ha determinato la morte (come molti sostengono) o una maturazione dell'opera?
    Per me non sono neanche da prendere separatamente, uno è la naturale evoluzione dell'altro, e sinceramente non capisco il perché dell'astio che molti hanno avuto e hanno ancora nei confronti di questa "nuova serie". Spesso mi ha regalato le stesse emozioni che ho provato agli inizi della serie e sinceramente ho notato una diminuzione dei punti carenti (anche se per me erano già pochi, forse un pochino la ripetitività delle tattiche).
    Nel corso della seconda parte della serie si sono evoluti i combattimenti, con un aumento delle tecniche e di conseguenza una necessità di trovare nuove "scappatoie" e tattiche sempre più diversificate. Poche volte ho visto una stessa sequenza di tecniche nello Shippuden come invece notavo nel Naruto classico.
    Il prossimo spoiler riguarda la parte principale che per molti vecchi fan accaniti dell'opera ha decretato la morte dell'opera stessa, e riguarda uno scontro che molti aspettavamo ambientato nel periodo della guerra contro voi sapete chi. Se non siete arrivati fino a questo punto, sarei curioso comunque di sapere se anche voi avete notato dei miglioramenti e delle maturazioni dell'opera o se invece è andata solo in declino ;)
    Avvisati gli altri, una questione (forse la principale) che ha lasciato l'amaro in bocca a tanti appassionati è stata la fine rapida che il signor Kishimoto ha fatto fare a Obito. Sinceramente non ho capito il perché di così tanto dissenso, basti pensare allo scontro tra Orochimaru e il terzo del Naruto "classico", in cui mi sembra di ricordare la stessa durata d'azione. Mi soffermerei a guardare alle similitudini delle fasi della trama, la prima in cui Orochimaru perdendo l'uso delle braccia accelera i tempi per entrare in contatto con Sasuke e del suo allenamento, poiché Orochimaru di per sé è il mezzo attraverso cui l'ultimo degli Uchiha ha intenzione di migliorarsi, uno strumento d'allenamento e niente più, come anche Madara ha intenzione di usare Obito come mezzo di potenziamento e niente di più (del terzo Hokage non parlerei neanche, che pur essendo un personaggio carismatico e piacevole, è a tutti gli effetti un eroe del passato che non apporta rilevanti cambiamenti all'opera per tutto il tempo che ci viene presentato, la sua parte l'ha già fatta nel passato).

    Essendo arrivato solo a questo punto dell'opera generale posso arrivare a commentare fino a qui, ma mi interessava sapere qual'è il vostro pensiero (vi prego di commentare l'evoluzione dell'opera e la sua maturazione fino al punto in cui è arrivato l'anime, grazie). Come ultima cortesia vi prego di non insultarmi se ho opinioni diverse dalle vostre XD
     
    .
0 replies since 6/5/2015, 20:42   21 views
  Share  
.